I frati Predicatori (questo il nome ufficiale dei domenicani) che abitano il convento sono una comunità di dieci religiosi di età diverse e attivi in vari ministeri di insegnamento, di predicazione, di assistenza spirituale, di collaborazione pastorale. Molto impegnata nell’accoglienza, la comunità si preoccupa di garantire una qualità “alta” della propria vita, con particolare riguardo alla preghiera liturgica e alla fraternità.

Nei giorni feriali i frati si recano tre volte al giorno in coro per la celebrazione della liturgia, che è sempre cantata: al mattino alle 7,30 per l’ufficio delle Letture e le Lodi, seguite alle 8 dall’Eucaristia; alle 12,15 per l’Ora Media; alle 19 per i Vespri e la meditazione. Il sabato sera i Vespri sono alle 19, 15, le Lodi della domenica alle 8 ed i Vespri alle 19. Gli ospiti del convento ed i laici presenti in chiesa possono partecipare alla preghiera corale.

L’attività di predicazione dei frati si esprime anche nella proposta di momenti di approfondimento a tema religioso o anche più genericamente culturale.

In particolare si organizzano, oltre a incontri estemporanei dettati dall’attualità, tre cicli di conferenze: i Lunedì di Avvento, su tematiche sociali, i Lunedì di Quaresima, per approfondire alcuni aspetti del mistero pasquale e i Lunedì di Pentecoste, volti a cogliere la presenza dello Spirito Santo nell’opera creativa (musicale, artistica, letteraria) dell’umanità.

Partecipa alle attività del convento anche una “fraternta laica”. I laici domenicani fanno parte della famiglia domenicana e vivono la loro vita secondo lo spirito di San Domenico. Hanno una loro regola e si ritrovano regolarmente per momenti di formazione. Se vuoi sapere chi sono e come sono inseriti in questa famiglia consulta questo link:

Fraternite laiche

oppure contatta fra Stefano

Fanno parte dell’Ordine Domenicano anche le Monache di Clausura di Moncalieri.

Se vuoi incontrarle o solo conoscerle visita il loro sito:

http://www.mariadimagdala.it/